La riduzione degli sprechi e l’accrescimento del valore aggiunto sono i must per un’azienda che guarda al futuro, come nel caso di Marcegaglia, leader mondiale nella trasformazione dell’acciaio e che possiede impianti dislocati in tutto il mondo.
Un esempio concreto dei vantaggi di una manutenzione pianificata in funzione degli utilizzi dell’impianto è il piano di manutenzione dell'impianto oleodinamico messo in atto nel laminatoio Sendzimir grazie alla collaborazione tra i tecnici di Marcegaglia e di HYDAC.
Recentemente Marcegaglia ha implementato la produzione del laminatoio Sendzimir con l’obiettivo di efficientare l’impianto e migliorare il prodotto finito.
Il piano di manutenzione attivato , è stato preceduto da un’attenta e necessaria analisi delle condizioni operative dell’olio, mentre i due conseguenti step di manutenzione hanno riguardato l’ottimizzazione della filtrazione con delle soluzioni ad alta efficienza e quella della portata delle pompe e il raffreddamento dell’impianto di lubrificazione nelle varie fasi di lavorazione.
Abbiamo chiesto all' Ing. Paolo Tenca, Marcegaglia, Responsabile Manutenzione, perché è stato richiesto il supporto di HYDAC:
«Cercavamo una realtà che potesse supportarci nella continua ricerca nell'ottimizzazione del funzionamento dei filtri primari in termini di qualità, grado di filtrazione e durata»
Ing. Paolo Tenca, Marcegaglia, Responsabile Manutenzione
Marcegaglia è leader mondiale nella trasformazione dell’acciaio, Marcegaglia Specialties è la divisione dedicata alla lavorazione di tubi acciaio inox e prodotti piani in acciaio inossidabile e barre trafilate. Insieme a Marcegaglia Carbon Steel e Marcegaglia Plates. L’azienda è nata il 1 Novembre 2015 al termine di un cammino di riorganizzazione del gruppo che ha creato una divisione definita e chiara tra le attività core business legate alla trasformazione dell’acciaio e le altre attività del Gruppo.
Il laminatoio Sendzimir produce bobine in acciaio nello storico stabilimento Marcegaglia di Gazoldo degli Ippoliti (MN).
Il laminatoio Sendzimir si caratterizza per velocità di laminazione 8 m/sec, in un anno vengono lavorate 180.000t di nastro di acciaio inossidabile. L'impianto di raffreddamento e lubrificazione del laminatoio implica 400.000 litri di olio con portate nell'ordine dei 11000 lt/min.
***
L'intervista al Responsabile di Manutenzione di Marcegaglia
Intorno al 2017 è sorta la necessità di incrementare la produzione ottenendo anche il miglioramento della qualità del prodotto finito. In quegli anni abbiamo riscontrato delle piccole difformità nel prodotto finito.
I coil prodotti mostravano una alterazione superficiale: la presenza di particolato solido nel fluido sul rullo lasciava un’impronta sulla lamiera. Ciò comportava importanti interventi di manutenzione, frequenti sostituzioni delle cartucce e dispendio energetico per l’eccessiva portata delle pompe.
Marcegaglia è particolarmente attenta alla qualità del prodotto finito, pertanto ci siamo chiesti come poter aumentare la qualità del prodotto finito. La storica collaborazione con HYDAC S.p.A e il supporto dei suoi tecnici ci ha permesso di individuare e analizzare le problematiche di contaminazione e, di conseguenza, ottimizzare l’impianto in termini di performance e manutenzione.
Attraverso il supporto di Antonio Campanini, tecnico specializzato di HYDAC nell’analisi dell’olio con tecnologie Fluid Care, siamo passati dall'analisi della contaminazione all'adozione di una serie di strategie e soluzioni che ci hanno permesso di armonizzare l’impianto.
I vantaggi tecnici conseguito possono essere riepilogati in:
In questa intervista all'Ing. Tenca di Marcegaglia abbiamo visto quale può essere il contributo dell'oleodinamica nell'efficientamento delle manutenzioni e per il controllo della contaminazione. La manutenzione del fluido idraulico è uno degli aspetti fondamentali di un impianto oleodinamico. Le conseguenze della presenza di contaminanti e l’importanza di una corretta manutenzione sono state approfondite nell’articolo "Contaminazione del fluido idraulico: pericolo guasto".
Quali potrebbero essere le soluzioni giuste per la manutenzione dell'impianto della tua azienda? Clicca il bottone qui sotto e contatta i tecnici HYDAC!
Modofluido nasce come spazio in cui raccontare l’oleodinamica e il trattamento dei fluidi in modo semplice e scorrevole. La nostra missione è guidare il lettore alla scoperta delle principali innovazioni di questo settore in continuo mutamento e costante evoluzione.
HYDAC S.p.A.
I-20864 AGRATE BRIANZA (MB) - VIA ARCHIMEDE, 76
Partita IVA 00893040154
TEL. +39 039 642211
FAX +39 039 6899682
In collaborazione con Digital Dictionary
In collaborazione con Digital Dictionary