Negli ultimi anni, l'elettrificazione dei veicoli è diventata uno dei temi centrali per la sostenibilità. Specialmente nel settore dei trasporti industriali, la necessità di abbattere le emissioni di CO2 è un argomento impellente e non più rimandabile.
In Italia, così come nel resto d’Europa, l’attenzione verso soluzioni sostenibili è spinta dalle normative ambientali sempre più stringenti e dalla crescente sensibilità verso l’e-mobility. Ma a che punto siamo realmente con l’adozione dei veicoli elettrici industriali nel nostro Paese?
Ricevi gli aggiornamenti a tema elettrificazione ed e-mobility: clicca il bottone qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter!
In questo articolo parliamo di:
L’elettrificazione dei veicoli industriali, dai furgoni per le consegne ai mezzi pesanti, fino a quelli per attività industriali specifiche, è cresciuta rapidamente. Tuttavia, il livello di diffusione varia significativamente a seconda del tipo di veicolo e delle infrastrutture disponibili.
Le opportunità offerte dall'elettrificazione sono notevoli. Oltre alla già citata riduzione delle emissioni, si può citare il risparmio sui costi operativi (i costi per l’energia elettrica sono generalmente inferiori rispetto alle altre fonti combustibili, e i veicoli elettrici richiedono meno manutenzione grazie all’assenza di componenti come motori a combustione e sistemi di scarico) e l’accesso ad incentivi specifici.
Nonostante i progressi tecnologici, tuttavia, ci sono ancora alcune sfide che rallentano l’adozione dei veicoli elettrici industriali. Innanzitutto, l’infrastruttura di ricarica: per quanto sia in espansione, non è ancora sufficiente per supportare un’adozione capillare delle tecnologia. Autonomia e tempi di ricarica, sebbene in aumento la prima e in diminuzione la seconda, restano un limite per molte aziende che necessitano di veicoli operativi per lunghi periodi. Infine, i costi non sempre sono competitivi: il mercato non è ancora del tutto maturo. Esistono degli incentivi statali per l’acquisto di modelli a minori emissioni, proprio come per il trasporto privato, tuttavia il prezzo sovente è ancora una barriera che ostacola l’elettrificazione.
In conclusione, l’elettrificazione dei veicoli industriali in Italia è destinata a crescere, anche grazie agli impegni presi dall’Unione Europea per ridurre le emissioni di CO₂ del settore trasporti del 55% entro il 2030 (il famoso Fit for 55%). Nei prossimi anni, vedremo una maggiore integrazione di tecnologie come batterie più avanzate, sistemi di ricarica rapida e soluzioni ibride per coprire le tratte più lunghe.
I costruttori stanno investendo anche nell’idrogeno come alternativa per i veicoli pesanti a lunga percorrenza, ma l’elettrificazione resta al centro della transizione ecologica. Per accelerare questa trasformazione, sarà fondamentale potenziare le infrastrutture di ricarica e continuare a incentivare le aziende che scelgono di impiegare veicoli elettrici.
Che cos'è Modofluido?
Modofluido nasce come spazio in cui raccontare l’oleodinamica e il trattamento dei fluidi in modo semplice e scorrevole. La nostra missione è guidare il lettore alla scoperta delle principali innovazioni di questo settore in continuo mutamento e costante evoluzione.
HYDAC S.p.A.
I-20864 AGRATE BRIANZA (MB) - VIA ARCHIMEDE, 76
Partita IVA 00893040154
TEL. +39 039 642211
FAX +39 039 6899682
In collaborazione con Digital Dictionary
In collaborazione con Digital Dictionary