L'industria delle macchine operatrici mobili sta guidando il passo verso l'introduzione di megatrend innovativi e tecnologie emergenti. Sistemi avanzati di assistenza all'operatore sono fondamentali per il raggiungimento di obiettivi quali la piena soddisfazione dell'utente finale, l’ottimizzazione del total cost of ownership (TCO) e la massima efficienza del veicolo.
Uno dei megatrend del settore delle macchine mobili, e di tutto l’indotto dell’automotive in generale, è senz’altro quello di una spinta sempre crescente verso le funzioni macchina completamente autonome.
La tecnologia necessaria per l’implementazione delle funzioni autonome nel settore delle macchine mobili può migliorare la sicurezza e la produttività, nonché affrontare le carenze di operatori e competenze nei settori correlati.
TTControl è posizionato in modo ottimale per aiutare gli OEM a seguire questo approccio. La joint-venture di TTTech e HYDAC International è un fornitore leader di sistemi di controllo elettronici, interfacce operatore e soluzioni di connettività per macchine mobili. In qualità di early adopter, TTControl ha anni di esperienza nell'integrazione di nuove tecnologie in prodotti e sistemi all'avanguardia, consentendo ai suoi clienti in tutto il mondo di fornire soluzioni affidabili e innovative ai loro mercati. Abbiamo approfondito le soluzioni per il comando e il controllo dei veicoli nell'articolo "Settore Off-Highway: l'elettronica di comando e controllo".
Vuoi scoprire i sistemi integrati più adatti alla tua azienda? Scopri la video intervista dedicata al nuovo mezzo autonomo, elettrico ed evoluto!
Con gli ultimi investimenti in ricerca e sviluppo negli ambiti dei sistemi di visione e dell'intelligenza artificiale, TTControl sta rafforzando la sua attenzione sulle nuove tecnologie, insieme ai suoi prodotti principali. A seguire nell'articolo approfondiamo:
Come primo passo verso le macchine mobili autonome, sono necessari sensori e piattaforme di calcolo ad alte prestazioni per assistere gli operatori fornendo segnali visivi e / o acustici per guidarli.
I tipi di assistenza variano da settore a settore e da applicazione a applicazione, ma è possibile definire un insieme di base di categorie di assistenza.
Una prima prerogativa generale è senz’altro rappresentata dall’assistenza alla sicurezza, in termini di riconoscimento ostacoli e rilevamento persone nell'area circostante la macchina.
Ne consegue la possibilità di assistenza alla guida del veicolo, tradotta in azioni di lavoro ottimali sul display del veicolo per guidare l'operatore.
Uno step più avanzato prevederebbe addirittura capacità decisionale del veicolo, come ad esempio la generazione di confini virtuali per limitare le azioni della macchina, in modo che potenziali errori non causino danni o danni all'operatore o alle persone nelle aree circostanti la macchina.
L'assistenza avanzata dell'operatore richiede un'interfaccia uomo-macchina (HMI) intelligente per comunicare con l'operatore in modo bidirezionale. Le interfacce operatore di ultima generazione di TTControl sono progettate per soddisfare i requisiti di un avanzato sistema di assistenza all’operatore. Caratteristiche come quattro flussi video simultanei, animazioni 3D con accelerazione hardware, input dell'utente tramite schermi multitouch e feedback acustico tramite altoparlante integrato, assicurano all’operatore la guida del veicolo in modo sicuro ed efficiente. Un'ampia gamma di interfacce con dimensione del display fino a 12,1 pollici (30,7 cm) ne consentono l'utilizzo in una vasta gamma di applicazioni.
Per aumentare la produttività e l'efficienza della macchina, è fondamentale disporre di informazioni accurate sulla macchina e sulle sue attrezzature. Al fine di raccogliere vari tipi di dati come messaggi su rete CAN, dati del motore, posizione basata su GPS e informazioni sul movimento, TTControl fornisce una soluzione di connettività completa e pronta all'uso. Il servizio TTConnect Cloud include TTConnect Wave, il gateway IoT rinforzato, nonché l'accesso a TTConnect Cloud. Il servizio consente agli OEM di macchine mobili e ai proprietari di flotte di veicoli di accedere ai dati della macchina da remoto su qualsiasi dispositivo connesso a Internet. Garantisce quindi una gestione completa della macchina, analisi dei dati e risparmi sui costi operativi.
In futuro, molte o addirittura tutte le attività dell'operatore saranno prese in carico dalla macchina automatizzata. Questo livello avanzato di automazione sarà possibile solo attraverso complessi set di sensori per la percezione dell'ambiente, come telecamere stereoscopiche e LiDAR. L'enorme mole di dati raccolti verrà gestita tramite algoritmi di deep machine learning in grado di riconoscere ostacoli o altri oggetti durante il processo di lavoro. L'elevata velocità di trasmissione dati e la potenza di calcolo necessarie per elaborare le informazioni ottenute da questi sensori in tempo reale hanno stimolato la discussione su nuove architetture di rete e di controllo per macchine mobili.
Gli esperti di TTControl si aspettano che qualsiasi nuova architettura del veicolo includa una piattaforma centrale di calcolo ad alte prestazioni collegata tramite un'interfaccia Ethernet ai sensori e ad altre unità di controllo nella macchina.
Scopri la guida dedicata agli Advanced Vehicles, i veicoli autonomi, elettrici e connessi. Clicca sull’immagine qui sotto e richiedi la consulenza di un esperto per le soluzioni elettroidrauliche!
Modofluido nasce come spazio in cui raccontare l’oleodinamica e il trattamento dei fluidi in modo semplice e scorrevole. La nostra missione è guidare il lettore alla scoperta delle principali innovazioni di questo settore in continuo mutamento e costante evoluzione.
HYDAC S.p.A.
I-20864 AGRATE BRIANZA (MB) - VIA ARCHIMEDE, 76
Partita IVA 00893040154
TEL. +39 039 642211
FAX +39 039 6899682
In collaborazione con Digital Dictionary
In collaborazione con Digital Dictionary