Innovazione e sostenibilità sono diventati fattori chiave per la competitività, e le PMI italiane possono contare su un alleato strategico per restare al passo: la misura "nuova Sabatini". Vediamo meglio di cosa si tratta.
Rifinanziata dalla Legge di Bilancio 2025 con 1,7 miliardi di euro, questa agevolazione rappresenta un’importante leva per facilitare l’accesso al credito e sostenere gli investimenti in tecnologie, digitalizzazione e beni produttivi.
Dalla versione ordinaria alla nuova linea dedicata alla capitalizzazione, la nuova Sabatini offre strumenti concreti per accompagnare le imprese nel loro percorso di crescita e trasformazione.
Non perdere neanche un aggiornamento: iscriviti alla nostra newsletter!
In questo articolo trattiamo dunque di:
La misura per i beni strumentali “nuova Sabatini” è un’agevolazione promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per aiutare le micro, piccole e medie imprese (comunemente note come "PMI") ad accedere più facilmente al credito e a rafforzare la propria competitività.
In particolare, sostiene gli investimenti per l'acquisto (anche in leasing) di macchinari, impianti, attrezzature, beni strumentali ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali.
Accanto alla misura ordinaria, è attiva anche la misura per i beni strumentali soprannominata “nuova Sabatini capitalizzazione”, la quale ha l’obiettivo di incentivare le PMI a rafforzare la propria struttura patrimoniale mentre realizzano programmi di investimento negli stessi ambiti di cui sopra.
Possono accedere alle agevolazioni tutte le PMI che sono:
La domanda si presenta tramite banca o intermediario finanziario convenzionato, che verifica la documentazione e inoltra la richiesta al Ministero. L’erogazione del contributo avviene in più quote annuali, o in un’unica soluzione per finanziamenti sotto i 200.000 euro.
Per gestire le domande è attiva la piattaforma online beni strumentali.
La Legge di Bilancio 2025 ha rifinanziato la nuova Sabatini con 1,7 miliardi di euro per il periodo 2025-2029.
Le risorse saranno distribuite come segue: 400 milioni di euro nel 2025, 100 milioni nel 2026 e 400 milioni l’anno dal 2027 al 2029.
Inoltre la misura prevede la concessione di contributi in conto impianti da parte del Ministero a fronte di finanziamenti bancari o leasing erogati da soggetti aderenti, destinati a:
Il primo ottobre 2024 è stata attivata la linea “sostegno alla capitalizzazione”, riservata alle PMI costituite in forma di società di capitali, che prevede un contributo maggiorato rispetto a quello ordinario per investimenti in beni strumentali, 4.0 e green, a condizione che siano accompagnati da un aumento di capitale sociale pari ad almeno il 30% del finanziamento. Tale aumento dovrà essere sottoscritto entro 30 giorni dalla concessione del contributo e versato in misura non inferiore al 25%.
La nuova Sabatini non è solo un incentivo economico, ma un’opportunità strategica per le PMI che vogliono investire nel proprio futuro.
Che si tratti di innovazione tecnologica, digitalizzazione dei processi o transizione green, questa misura rappresenta un ponte concreto tra l’idea e la realizzazione, tra il progetto e la crescita.
Non perdere neanche un aggiornamento: iscriviti alla nostra newsletter!
Che cos'è Modofluido?
Modofluido nasce come spazio in cui raccontare l’oleodinamica e il trattamento dei fluidi in modo semplice e scorrevole. La nostra missione è guidare il lettore alla scoperta delle principali innovazioni di questo settore in continuo mutamento e costante evoluzione.
HYDAC S.p.A.
I-20864 AGRATE BRIANZA (MB) - VIA ARCHIMEDE, 76
Partita IVA 00893040154
TEL. +39 039 642211
FAX +39 039 6899682
In collaborazione con DD Company
In collaborazione con DD Company