A Piacenza, dal 3 al 5 ottobre si terrà GIS: Giornate Italiane del Sollevamento. L’unico evento italiano dedicato agli utilizzatori di gru, piattaforme aeree, sollevatori telescopici, carrelli elevatori, macchine e attrezzature per la movimentazione industriale e portuale, logistica meccanizzata e trasporto pesante.
Un appuntamento biennale giunto ormai alle settima edizione, fondamentale per coloro che utilizzano, noleggiano, selezionano, distribuiscono e riparano la tipologia di macchine e attrezzature che vi sono esposte.
In questo panorama, HYDAC non poteva mancare: ci troverai al Padiglione 1, Stand C9.
Fabio Potestà, Direttore di Mediapoint & Communication nonché organizzatore del GIS, in conferenza ha dichiarato che “il GIS è costantemente cresciuto nell’arco degli anni, fino a diventare il principale punto di riferimento europeo per le macchine dedicate al sollevamento, alla movimentazione industriale e portuale e ai trasporti eccezionali”.
Ecco una panoramica della fiera!
La precedente edizione tenutasi nel 2017 ha registrato oltre 9.000 visitatori qualificati, 308 espositori diretti su una superficie totale di 33.000 mq.
Al momento risultano già iscritti 310 espositori diretti in rappresentanza di oltre 370 brand, ma il loro numero è destinato a crescere prima dell’avvio ufficiale, mentre si attendono oltre 11.000 visitatori qualificati provenienti sia dall’Italia che dall’estero.
Quest’anno saranno rappresentati i segmenti “storici” delle macchine da sollevamento, come quelli delle gru mobili, piattaforme aeree, sollevatori telescopici, rimorchi e veicoli e mezzi per la movimentazione industriale e portuale.
Altri, come le gru edili e i carrelli elevatori, nonché la loro componentistica hanno guadagnato una dimensione espositiva maggiore rispetto alle edizioni precedenti, segno positivo della crescita del settore.
Green Power e tecnologie ecocompatibili rappresentano un altro tema caro agli OEM e ai visitatori del GIS, a cui verranno presentate nuove soluzioni che si avvicinano all’impatto ambientale zero e orientate alla e-mobility (per un approfondimento su questo tema si veda l’articolo “Smart Lift: il futuro del sollevamento tra e-mobility ed emissioni 0").
L’edizione del 2019 presenta anche una novità assoluta: l’area AGV Expo (Automated Guided Vehicles), all’interno del padiglione 3, dedicata ai veicoli a guida automatica. Un settore tecnologico innovativo che sta guadagnando sempre più successo e che avrà uno spazio espositivo tutto suo: il primo al mondo secondo gli organizzatori del GIS. Potestà ha spiegato: “AGV Expo è un’integrazione naturale della nostra esposizione: frutto dell’evoluzione tecnologica e di un trend inarrestabile di cui hanno preso coscienza espositori e visitatori, non poteva certo mancare a questa edizione del GIS. E anche AGV Expo, unica nel suo genere, rappresenta un’eccellenza, perché non esiste al momento altra manifestazione fieristica dedicata a questo tema specifico.”
Sicurezza, aggiornamento, normative e innovazione sono alcuni dei temi su cui si concentreranno le conferenze e i seminari tecnici organizzati dal GIS, con il supporto delle principali associazioni di settore e delle più importanti aziende nazionali ed internazionali. Il programma provvisorio delle conferenze è già disponibile anche se è ancora in fase di aggiornamento.
Per l’edizione 2019 sono state organizzate tre cene di gala, rispettivamente il 2, 3 e 4 ottobre, nella cornice del Palazzo Gotico di Piacenza. L’obiettivo delle cene è quello di favorire il networking all’interno di una location di grande prestigio anche dal punto di vista storico-culturale.
Il quartiere fieristico Piacenza Expo in cui sorge la fiera GIS si trova in vista del casello autostradale di Piacenza Sud. La partecipazione all’evento è gratuita: ottieni il tuo biglietto omaggio.
In conclusione, la fiera GIS è uno degli appuntamenti internazionali più importanti per chi opera nel mondo delle macchine da sollevamento. Anche HYDAC parteciperà al GIS: ci troverai al Padiglione 1, Stand C9. Quali sono i trend per macchine da sollevamento smart a cui HYDAC fa riferimento?
- Connettività, così come dichiarato nella legge di Bilancio 2017;
- Sicurezza, in riferimento alla norma EN13849;
- Comfort, grazie ai sistemi di sospensioni idropneumatiche per assali e cabina;
- Elettrificazione, un trend mutuato dal settore automotive e in forte crescita.
Sei interessato al mondo del sollevamento e vuoi conoscere più nel dettaglio le soluzioni per lo Smart Lift? Clicca sull’immagine qui sotto e scarica l’infografica: troverai un dettaglio dei quattro trend sopra citati!
Che cos'è Modofluido?
Modofluido nasce come spazio in cui raccontare l’oleodinamica e il trattamento dei fluidi in modo semplice e scorrevole. La nostra missione è guidare il lettore alla scoperta delle principali innovazioni di questo settore in continuo mutamento e costante evoluzione.
HYDAC S.p.A.
I-20864 AGRATE BRIANZA (MB) - VIA ARCHIMEDE, 76
Partita IVA 00893040154
TEL. +39 039 642211
FAX +39 039 6899682
In collaborazione con Digital Dictionary