L’energia solare è tra le principali fonti rinnovabili che contribuiscono al portfolio di energie per contribuire alle nuove forme di produzione e approvvigionamento energetico.
In questo articolo esploreremo quali sono gli elementi più significativi che possono caratterizzare l'affermazione dell'energia solare nella transizione energetica.
In questo articolo parliamo di:
Dal 2020 ad oggi i dati sulla crescita dell'energia solare sono positivi: IHS Markit, nella raccolta dei nuovi insight, sostiene che le installazioni di solare fotovoltaico dovrebbero registrare una crescita del 27% su base annua, ed il comparto a livello globale potrebbe infatti arrivare a 181 GW di nuova potenza installata.
In Italia nel 2020, gli impianti industriali e commerciali hanno rappresentato il vero traino per l'adozione e l'implementazione dell'energia solare. Secondo quanto riportato da Terna, infatti, il primo trimestre 2021 il fotovoltaico italiano ha prodotto 4.805 GWh, coprendo il 6,1% della domanda complessiva di energia elettrica (78.643 GWh).
L'energia solare sembra avere le carte in regola per contribuire alla transizione energetica: abbiamo provato a raccogliere una serie di fattori utili a mettere a fuoco le potenzialità e le attenzioni da avere in merito all'affermazione di questa fonte rinnovabile.
L’energia solare in Italia sta prendendo sempre più piede, ma più in generale la produzione di energia da fonti rinnovabili si fonda sulla capacità di integrare - quanto nel solare e tanto nell'eolico - l’efficienza energetica degli impianti, la digitalizzazione delle reti e i sistemi di storage delle fonti.
Modofluido nasce come spazio in cui raccontare l’oleodinamica e il trattamento dei fluidi in modo semplice e scorrevole. La nostra missione è guidare il lettore alla scoperta delle principali innovazioni di questo settore in continuo mutamento e costante evoluzione.
HYDAC S.p.A.
I-20864 AGRATE BRIANZA (MB) - VIA ARCHIMEDE, 76
Partita IVA 00893040154
TEL. +39 039 642211
FAX +39 039 6899682
In collaborazione con Digital Dictionary
In collaborazione con Digital Dictionary