L’effetto Covid-19 si è fatto sentire su tutto il mercato industriale europeo. Negli scorsi mesi il rallentamento della produzione industriale e le restrizioni alle attività hanno portato ad un brusco calo degli investimenti anche nel settore meccano-agricolo. In Italia un contributo alla ripresa del settore può arrivare dal recente Bando ISI 2020, pubblicato dall'Inail per il 2021. Nel Bando sono contenute le misure urgenti in materia di salute, a sostegno del lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
L'indagine condotta da Cema rileva segnali incoraggianti, il mercato delle macchine agricole a partire da settembre 2020 segna una lenta ripresa. Della stessa opinione è FederUnacoma: i dati raccolti per l’ultimo trimestre 2020 confermano l’andamento migliorativo, con un ulteriore recupero dei volumi di vendita. Negli ultimi mesi la tendenza nelle vendite è stata caratterizza da una forte attenzione verso macchine più grosse o con equipaggiamenti 4.0, di cui abbiamo approfondito le principali tecnologie, in materia di Agricoltura, all'articolo "Agricoltura di precisione: dalla normativa alle tecnologie applicate"
Il Bando ISI 2020 mette a disposizione delle aziende un contributo a fondo perduto del 65% fino a 130.000 euro per investimenti aziendali quali presse, centri di lavoro, robot, muletti, che contribuiscano a migliorare la salute e sicurezza dei lavoratori.
Per un ulteriore approfondimento si veda anche il documento di riepilogo “Isi 2020 – risorse economiche” con i dettagli delle risorse stanziate per ogni regione.
Il bando ISI 2020 è rivolto alle imprese che investono nel miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I beneficiari del bando sono tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e gli Enti del terzo settore.
Ad esclusione delle micro e piccole imprese agricole operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli; queste ultime destinatarie dell’iniziativa Bando ISI agricoltura 2019-2020, pubblicata il 6 luglio 2020.
All'interno del bando si trovano anche linee guide specifiche per i finanziamenti a supporto delle attività operanti nel settore della pesca e della fabbricazione di mobili.
Dal 1° giugno e fino al 15 luglio 2021, le imprese potranno accedere alla procedura informatica per inserire la domanda di partecipazione. Dal 20 luglio 2021 le imprese che avranno raggiunto, o superato, la soglia minima di ammissibilità e salvato definitivamente la propria domanda, potranno effettuare il download del codice identificativo necessario per procedere con l’inoltro online.
Il Bando ISI 2020 ammette tutti quei progetti che hanno come oggetto di investimento uno i quattro assi previsti dal bando.
Alle imprese è riservato l'accesso ad un unico finanziamento: possono presentare un solo progetto riguardante una sola unità produttiva per una sola tipologia di progetto.
Uno dei requisti per l'accesso ai finanziamenti è che i beni acquistati devono configurarsi come soluzioni innovative per:
Il bando ISI 2020 è un’opportunità interessante per i produttori di macchinari agricoli, che possono innovare la produzione e migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei propri lavoratori, seguendo i criteri imposti dalla normativa, i quali collimano con quelli del bando.
Parliamo infatti di tre tipologie di intervento interessanti:
Il tema della sicurezza dell’operatore e del comfort alla guida dei macchinari è, fra l’altro, oggetto delle più recenti normative di cui abbiamo parlato all'articolo "PAC & Mother regulation: le normative europee per il settore agricolo": i princìpi del bando e la regolamentazione nazionale seguono, quindi, gli obiettivi posti al costruttore.
Il bando INAIL, dunque, facilita l’accesso ai macchinari agricoli di nuova generazione da parte delle micro e piccole imprese ponendo l’attenzione alla riduzione delle vibrazioni e del rumore, salvaguardando la salute e la sicurezza dell’operatore. I vantaggi derivanti dall'adozione di soluzioni 4.0 in agricoltura sono molteplici e ne abbiamo già parlato in Connected Vehicles: dal controllo al cloud.
Se vuoi saperne di più, clicca l'immagine qui sotto e compila il form per ricevere gratuitamente i Case Studies, oppure leggi la Guida Completa sul comfort e sicurezza di guida!
Modofluido nasce come spazio in cui raccontare l’oleodinamica e il trattamento dei fluidi in modo semplice e scorrevole. La nostra missione è guidare il lettore alla scoperta delle principali innovazioni di questo settore in continuo mutamento e costante evoluzione.
HYDAC S.p.A.
I-20864 AGRATE BRIANZA (MB) - VIA ARCHIMEDE, 76
Partita IVA 00893040154
TEL. +39 039 642211
FAX +39 039 6899682
In collaborazione con Digital Dictionary
In collaborazione con Digital Dictionary