Dal 1975 EMO (Exposition Mondiale de la Machine Outil) è la fiera punto di riferimento mondiale per le macchine utensili e per l’innovazione nella lavorazione dei metalli.
Ogni due o quattro anni, la fiera prende vita sull’asse Hannover-Milano, dove le tecnologie produttive incontrano il futuro e viceversa.
Sotto il motto Innovate Manufacturing, EMO è esposizione, un crocevia di idee, contatti e nuove opportunità di business per chi opera nel mondo della manifattura avanzata.
L’ultima edizione del 2023 ha registrato numeri significativi: oltre 92.000 visitatori da 140 Paesi e circa 1.850 espositori hanno animato la manifestazione, confermando EMO come l’evento di punta per chi vuole comprendere, e guidare, l’evoluzione globale della produzione industriale.
Quest’anno la trasformazione industriale passa per Hannover, dal 22 al 26 settembre 2025. L’edizione in arrivo si preannuncia ricca di novità: digitalizzazione e automazione saranno le protagoniste.
Tra gli espositori ci sarà anche HYDAC: fondata nel 1963, oggi conta 50 filiali nel mondo, circa 500 partner per vendita e assistenza, 14 linee di prodotto e oltre 10.000 collaboratori a livello globale, e punto di riferimento nell’idraulica, nei sistemi e nell’ingegneria dei fluidi.
Clicca qui sotto e ricevi tutti i prossimi aggiornamenti!
In questo articolo parleremo di:
EMO si svolge ogni due anni ad Hannover e a Milano, e nel 2025 celebrerà il suo 50° anniversario. In quanto piattaforma più importante al mondo per la lavorazione dei metalli, questa fiera rappresenta:
EMO, Milano 2021, dettaglio.
La fiera girerà intorno a tre punti cardine dell'industria 5.0, vediamo meglio di cosa si tratta.
L'automazione industriale si riferisce all’utilizzo di tecnologie avanzate per il controllo e la gestione di processi produttivi, riducendo l’intervento umano al minimo e aumentando l’efficienza operativa.
Il settore dell’automazione industriale sta attraversando trasformazioni importanti grazie all’evoluzione e ai progressi tecnologici, un cambiamento che ha effetti sia sull’interconnessione e la digitalizzazione dei macchinari industriali, sia su tutti i processi aziendali.
Con intelligenza artificiale si fa riferimento a una serie di modelli, algoritmi e tecnologie che permettono di riprodurre l’interazione, il ragionamento e l’apprendimento di una mente umana. L’Artificial Intelligence consente di connettere fra loro persone, processi e oggetti creando un sistema integrato e intelligente (IIoT).
L'Intelligenza Artificiale (AI) e il Machine Learning (ML) alimentano interi ecosistemi produttivi, rendendoli autonomi e capaci di apprendere, adattarsi e migliorarsi in tempo reale. Ad esempio, grazie all’AI, è possibile rilevare anomalie prima che si trasformino in guasti, prevenendo costosi fermi macchina e garantendo una produzione continua.
Un altro esempio si può trovare nella robotica mobile autonoma (AMR), che sta rivoluzionando la logistica interna: questi sistemi intelligenti si muovono in autonomia, mappando gli spazi e ottimizzando il trasporto dei materiali senza bisogno di infrastrutture fisse.
La produzione sostenibile si riferisce a un approccio alla produzione di beni e servizi che tiene conto dell'impatto ambientale, sociale ed economico di tali attività. Significa che la produzione viene gestita in modo da minimizzare l'utilizzo di risorse naturali, ridurre al minimo l'inquinamento e gli impatti negativi sull'ambiente, preservare la biodiversità e garantire condizioni di lavoro eque per i lavoratori.
Parlando di sostenibilità non si può non considerare l'economia circolare, di cui riportiamo i principi delle 5 R: riduzione, riparazione, ristrutturazione, riciclaggio e rivendita. Il passaggio a un modello circolare è una sfida ambiziosa per tutti i settori: adottare misure di eco-design, riutilizzo dei materiali e prevenzione dei rifiuti, con l'obiettivo di mantenere in uso i prodotti più a lungo, permetterebbe alle imprese di ridurre le emissioni totali annue di CO2 e risparmiare.
Per concludere, la prossima edizione di EMO, la fiera delle macchine utensili, si preannuncia fondamentale nel percorso verso una manifattura connessa e a basso impatto.
Per le imprese, per i professionisti e per tutti coloro che guardano oltre, EMO è un’occasione per aggiornarsi e ripensare il proprio modo di produrre, implementando il proprio know-how rispetto ai tre punti cardine sopra citati.
Il 2025 sarà inoltre un anno ricco di fiere dedicate all’automazione e all’innovazione industriale. In questo articolo abbiamo raccolto le fiere più rilevanti da non perdere.
Ricevi tutti i prossimi aggiornamenti, clicca qui sotto!