Modofluido

Le soluzioni HYDAC per il comfort e la sicurezza di guida

Scritto da Redazione | 21/08/2019

Anche sulle macchine agricole, il comfort e la sicurezza di guida non sono più da sottovalutare infatti, su quelle di ultima generazione, sono ormai presenti di serie diverse tecnologie che rendono la guida più gradevole.

Di seguito, tutti i contenuti sul tema. Continua a leggere!

 

Richiedi una consulenza tecnica, clicca sull’immagine qui sotto!

 

 

 

Sospensioni ottimizzate HYDAC per mezzi veloci e confortevoli, su specifiche della macchina

I sistemi di sospensione HYDAC sono sistemi idropneumatici attivi o semi-attivi che vengono sviluppati in relazione alle necessità tecniche di sviluppo del costruttore di macchine semoventi (trattori e altri macchinari agricoli).

In estrema sintesi, questi sistemi, permettono di regolare in modo attivo sia la rigidità della sospensione, sia la sua altezza, a seconda di quale attività specifica il trattore o la macchina stia svolgendo. Inoltre, possono essere corredati di elettronica di comando e controllo e sensoristica apposita. 

I sistemi realizzati da HYDAC assicurano la massima stabilità in qualsiasi situazione. La sospensione idropneumatica gioca, infatti, un ruolo fondamentale nell’assicurare comfort e sicurezza di guida e non solo: a prescindere dalla velocità, dal carico e dalla tipologia di terreno (asfalto, campo, etc…) il guidatore potrà regolare il sistema in modo da ottenerne le massime performance a prescindere dalle condizioni di lavoro.

Mezzi più veloci

Questi sistemi consentono al veicolo di raggiungere velocità molto più elevate rispetto al passato a seconda delle prestazioni richieste. Il fattore velocità assume una certa rilevanza laddove il mezzo agricolo operi alternando lunghi tratti di trasferimento su strada al lavoro svolto nei campi.

Miglioramento del comportamento a carico

Un’altra funzionalità di questi sistemi è legata alla capacità di mantenere la migliore posizione di lavoro, a prescindere dal carico. In estrema sintesi, il sistema regola automaticamente l’altezza dei cilindri facendo si che la variazione del carico, e quindi del peso, non influisca sul comportamento dinamico della macchina. 

Tecnologia a supporto del comfort delle sospensioni

Tra i diversi vantaggi, anche il comfort a bordo macchina risulta nettamente migliorato rispetto ai sistemi tradizionali. L’elevata quantità di gas nel sistema consente un range di utilizzo molto ampio, mentre, il fatto di poter gestire e modulare a piacimento la componente idraulica ed elettronica rende possibile qualsiasi tipo di regolazione: altezza, rigidità e la possibilità di poter far lavorare la sospensione sempre nelle migliori condizioni, indipendentemente dal carico.

Leggi l'articolo completo >

 

 

FDE2: comfort, sicurezza e feeling di guida delle macchine agricole

Non tutti i trattori sono dotati di sistemi avanzati per migliorare comfort, sicurezza e piacere di guida. Anche a fronte degli incentivi per il rinnovamento parco macchine, questi sistemi sono sempre meno percepiti come optional e sempre più come allestimento di serie. Se da un lato questa spinta giunge da un universo normativo (ad esempio il bando ISI) volto ad incentivare la sicurezza e la salute dell’operatore, dall’altro anche chi acquista un mezzo agricolo avverte la necessità di poter interagire con la macchina per accomodare le performance alle proprie esigenze di guida e richiede livelli di comfort superiori.

Le tecnologie sviluppate da HYDAC per lo smart farming tengono in considerazione anche queste problematiche: i sistemi per la stabilità e il controllo cabina (FDE2), ad esempio, sono progettabili su specifiche richieste del cliente e rispondono alle necessità di assorbire attivamente le vibrazioni e regolare la posizione della cabina, assicurando gli adempimenti normativi.

FDE2 è il sistema di sospensione di HYDAC che risponde a tutte queste esigenze: vediamone insieme le funzionalità in campo.

FDE2: stop ad urti e vibrazioni

Durante la guida l’operatore è sottoposto a diversi tipi di sollecitazioni. Ad esempio, le asperità del terreno (buche, dossi, avvallamenti etc.) creano importanti forze verticali che si ripercuotono sul guidatore sia durante il lavoro in campo che durante i trasferimenti stradali (accelerazioni verticali). Altrettanto comuni sono i fenomeni di rollio e beccheggio che si verificano durante i cambi di direzione, le accelerazioni e le frenate. 

FDE2: pendenze e inclinazioni diventano regolabili

FDE2 è un sistema di sospensione che soddisfa questa necessità, perché permette all’operatore di correggere la posizione della cabina in funzione della tipologia di lavoro. Con un comando si potrà gestire la posizione dei cilindri di sospensione della cabina con una corsa di +/- 50 mm. La posizione dell’abitacolo sarà, infatti, costantemente monitorata dai sensori lineari posti all’interno dei cilindri cosicché, anche nei terreni caratterizzati da inclinazioni importanti, il guidatore potrà comunque mantenere una posizione di guida orizzontale in totale sicurezza.

FDE2: tecnologia per la stabilità e il controllo cabina

I sistemi di sospensione cabina intelligenti FDE2, a differenza di quelli tradizionali (molla-ammortizzatore), assicurano il massimo comfort per l’operatore e la stabilità del mezzo perché permettono infiniti gradi di smorzamento delle vibrazioni, attenuazione dei rumori e regolazione della posizione dell’abitacolo. FDE2 è la soluzione di sospensione della cabina che integra in un unico sistema (cilindro-accumulatore, valvola, sensore di posizione) le funzioni di controllo, movimentazione e posizionamento della stessa.

La sospensione che unisce sicurezza, comfort e piacere di guida: il sistema FDE2

Utilizzare un sistema FDE2 permette all’operatore di raggiungere un netto miglioramento dell’esperienza di guida grazie all’unione di comfort e sicurezza.

Rispetto ad un sistema di sospensione tradizionale (molla-ammortizzatore), l’idropneumatica FDE2 ha il vantaggio di ridurre le vibrazioni e anche il rumore all’interno dell’abitacolo: ulteriori fattori di rischio per l’incolumità del personale che sono oggetto anche delle più recenti normative.

Leggi l'articolo completo >

 

Le sospensioni cabina sono solo alcune delle soluzioni elettroidrauliche sviluppate per migliorare le performance delle macchine agricole, clicca il bottone qui sotto e compila il form per ricevere più informazioni oppure leggi la Guida Completa sul comfort e sicurezza guida!

 

 

 

HYDAC ad EIMA 2018: soluzioni innovative per l’oleodinamica

I costruttori di macchine agricole sono chiamati a rispondere a normative, sempre più stringenti, che oltre alle prestazioni della macchina fanno maggior attenzione al comfort e alla sicurezza di guida. D’altronde, questi temi sono sempre più importanti per l’utente finale.

Anche chi si occupa di componentistica deve affrontare queste tematiche. Ad EIMA 2018, fiera della meccanizzazione agricola a Bologna, potremo vedere soluzioni innovative che vanno proprio in questi direzione: ne abbiamo parlato con Sergio Ciatto, Mobile Division Manager di HYDAC.

Noi di HYDAC siamo vicini ai costruttori nelle loro sfide progettuali: per questo abbiamo pubblicato la raccolta “Abbiamo scelto HYDAC, dove i responsabili tecnici e/o di sviluppo delle aziende nostre clienti raccontano i vantaggi ottenuti nell’integrazione ai loro sistemi macchina con le nostre soluzioni di sospensioni idropneumatiche ed elettroidrauliche.

Leggi l’intervista completa a Sergio Ciatto.

1. L’adeguamento dei motori alla normativa TIER 5 sta richiedendo grandi sforzi progettuali ai costruttori, come si declina l’offerta di HYDAC ad EIMA in tal senso?

L’impellenza di dover rivisitare l’architettura del vano motore, per i costruttori di macchine agricole, è uno degli effetti della nuova direttiva Tier 5. Motori sempre più ingombranti e delicati pongono il costruttore davanti a nuove sfide progettuali e funzionali: riduzione degli ingombri, elevate performance di scambio termico e filtrazione ottimale del gasolio. HYDAC propone differenti possibilità, ma complementari, per ottimizzare gli ingombri: serbatoi per olio idraulico ridisegnati attraverso la Tank Optimization, scambiatori compatti combinati, sistemi integrati filtro-scambiatore-serbatoio e, non ultima, la miniaturizzazione dei componenti. 

2. HYDAC partecipa ad EIMA 2018, in cui presenterà un’idea di oleodinamica in grado di contribuire al comfort e alla sicurezza di guida di una macchina agricola, come?

I nostri sistemi di sospensioni idropneumatiche intelligenti e di sterzatura GPS e Steer by Wire rispondono alle recenti spinte normative e del mercato verso la sicurezza e il comfort dell’operatore, strizzando l’occhio alla più innovativa guida autonoma. Sviluppiamo questi sistemi in partnership con il costruttore, al fine di realizzare soluzioni interamente calibrate e ottimizzate sulle specifiche della macchina.

3. Può fare qualche esempio?

I sistemi di sospensioni per cabina e assali, grazie all’integrazione di idraulica, sensoristica e software, assicurano la stabilità del mezzo nelle diverse condizioni di lavoro, riducono rumore e vibrazioni, garantiscono un perfetto assetto e permettono di raggiungere velocità più elevate anche su strada.

4. Si parla sempre più di agricoltura 4.0 e smart farming. All’interno di queste tematiche, qual è il contributo dato dall’oleodinamica che HYDAC porterà ad EIMA 2018?

La smart farming richiede lo sviluppo di sistemi meccatronici interconnessi. In HYDAC suddividiamo l’offerta in tre tipologie di soluzioni: misura, controllo e interconnessione e cloud. Nello sviluppo della gamma è stato fondamentale il know-how sviluppato da TTControl, azienda nata dalla joint venture con TT-TechPer quanto riguarda le nostre soluzioni, nella prima categoria rientrano sensori che permettono di monitorare i valori delle grandezze del sistema e sistemi di visualizzazione come il display HY-eVision: un’interfaccia robusta, user-friendly e a colori.

Leggi l'articolo completo >

 

Vuoi ricevere più informazioni sulle soluzioni offerte da HYDAC? Clicca qui e contatta un nostro esperto!

 

 

Cosa è successo ad EIMA 2018? HYDAC racconta le soluzioni presentate in questa edizione da record!

I numeri della 43ma edizione di EIMA International parlano chiaro. I visitatori hanno raggiunto la quota di 317 mila, in crescita dell’11% rispetto al risultato della scorsa edizione (2016). In crescita anche il numero di operatori esteri – oltre 50 mila con un incremento del 15% rispetto all’edizione scorsa – provenienti da 150 Paesi, per un evento che ha visto la partecipazione di 1.950 industrie espositrici e ha impegnato 375 mila metri quadrati lordi di superficie.

Quali sono state le grandi innovazioni firmate HYDAC che hanno trovato spazio ad EIMA 2018?

TIER 5

I costruttori di macchine agricole sono chiamati a fare i conti con i prossimi limiti di emissione, che puntano a ridurre l’inquinamento fino al 98% rispetto ai motori degli anni ’90. Quali sono le soluzioni che HYDAC ha presentato a EIMA 2018?

  • Soluzioni per la riduzione degli ingombri.
    I sistemi integrati Cooler Filter Tank di HYDAC integrano e ottimizzano con il minimo ingombro due funzioni fondamentali per il sistema macchina: lo scambio termico e la filtrazione. 
  • Soluzioni per le elevate performance di scambio termico.
    I nuovi motori TIER 5 richiedono le massime performance di scambio termico. HYDAC ha presentato ad EIMA 2018 la gamma CMS di scambiatori combinati per macchine agricole, che - oltre alle diverse possibilità di ridurre gli ingombri - garantisce alte prestazioni, risparmio energetico, facile pulizia e, quindi, manutenzione.
  • Soluzioni per la filtrazione ottimale del gasolio.
    Sempre ad EIMA, HYDAC ha partecipato con la linea Diesel PreCare, in cui rientrano diversi componenti sviluppati per filtrare efficientemente il diesel ed eliminare la presenza di acqua. In particolare, la nuova cartuccia “antibiotica” e il corpo filtro che estende la gamma a 240 lt/h, sono stati pensati per ottimizzare le criticità tipiche del Diesel. 

COMFORT E SICUREZZA DI GUIDA

HYDAC ha prestato ad EIMA i sistemi di sospensioni idropneumatiche intelligenti e di sterzatura GPS e Steer by Wire, che rispondono alle recenti spinte normative verso la sicurezza e il comfort dell’operatore, strizzando l’occhio alla più innovativa guida autonoma. Questi sistemi sono sviluppati in partnership con il costruttore al fine di realizzare soluzioni interamente calibrate e ottimizzate sulle specifiche della macchina. I sistemi di sospensioni per cabina e assali, grazie all’integrazione di idraulica, sensoristica e software, assicurano la stabilità del mezzo nelle diverse condizioni di lavoro, riducono rumore e vibrazioni, garantiscono un perfetto assetto e permettono di raggiungere velocità più elevate anche su strada.

SMART FARMING

La digitalizzazione nel settore industriale è ormai realtà e l’idea di macchine e sistemi interconnessi governati dall’elettronica è la base del concetto di Smart FactoryQuesto vale anche per le Smart Farming e per le macchine agricole, in cui la digitalizzazione è a pieno regime e i sistemi oleodinamici a bordo macchina stanno diventano sempre più connessi. Il costruttore di macchina agricole è dunque chiamato a integrare le più avanzate tecnologie. HYDAC, ad EIMA 2018, ha trattato l'importante tema della componentistica elettronica, indispensabile per un controllo preciso e in real time dei movimenti e dei componenti idraulici della macchina.

 

Per contattare direttamente gli esperti HYDAC, clicca l'immagine qui sotto!