Dal 9 al 12 ottobre 2024, i padiglioni di Fiera Milano ospiteranno l’edizione numero 34 di BI - MU: evento di riferimento per il comparto delle macchine utensili.
La Biennale BI - MU è la principale esposizione italiana dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili ad asportazione e deformazione, robot, automazione, digital e additive manufacturing, tecnologie ausiliarie e abilitanti. I maggiori professionisti del settore considerano quello di BI - MU un appuntamento imperdibile per presentare la propria offerta e potersi confrontare con i principali competitor. Vediamo di cosa si tratta.
Nel seguente articolo parleremo di:
Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere neanche un aggiornamento sulle fiere più interessanti!
BI – MU 2024: cosa aspettarsi dalla fiera
Giunta alla sua trentaquattresima edizione, BI -MU si conferma un’esposizione fortemente attrattiva per le maggiori realtà industriali italiane e internazionali. Pronti a presentare le loro soluzioni, i professionisti intervistati hanno evidenziato come l’evento nel corso degli anni sia diventato un luogo di richiamo per espositori e visitatori di alto profilo. Per l’edizione del 2024 sono oltre 750 le adesioni raccolte da tutti i settori espositivi che si dividono in otto temi.
Oltre all’esposizione vera e propria, il calendario di BI – MU è ricco di eventi. Gli incontri a cura di organizzatori ed espositori ruotano attorno a diversi argomenti tra cui: transizione energetica, sostenibilità e la digitalizzazione degli impianti.
BI- MU, inoltre, si propone come veicolo per la ricerca di lavoro. UCIMU Academy sarà presente con un programma di iniziative dedicate agli studenti: lo scopo è quello di avvicinare il mondo dell’industria e quello della scuola. In più, sarà rivolta particolare attenzione a giovani in cerca della prima esperienza lavorativa e professionisti determinati a cambiare azienda. Saranno, infatti, dedicati degli spazi per la raccolta di candidature spontanee da parte di Randstad.
BI-MU 2024: i temi espositivi
Sono otto i temi espositivi scelti per l’edizione 2024 di BI -MU: Robot, Additive, Digital, Metrologia, Sistemi di trasmissione potenza, Trattamenti termici di superficie, Compositi e Consulenza.
- Robot: BI - MU presenta RobotHeart dedicata a Robot, Additive, Digital, Metrologia, Sistemi di trasmissione potenza, Trattamenti termici di superficie, Compositi e Consulenza. Visto il successo delle precedenti edizioni, i professionisti del comparto considerano quello di Robotheart un’occasione di forte crescita e una grande vetrina per le proprie aziende. Sono vari i settori produttivi coinvolti, tra questi: meccanica, automotive, logistica, food and beverage, farmaceutico, cosmetica, elettronica, biomedicale.
- Additive: piùAdditive è incentrato su macchine, materiali e software per la produzione con tecnologie additive, soluzioni per il collaudo e il post processing. I prodotti trovano le maggiori applicazioni nei settori dell’aerospace, automotive, meccanica, costruzioni, e biomedicale.
- Digital: BI - MU digital trova i suoi protagonisti nel mondo dell’ICT, presentando soluzioni per servizi data driven, sistemi per assistenza da remoto e manutenzione predittiva, oltre a soluzioni per la digitalizzazione della fabbrica e l’abilitazione di produzioni sostenibili secondo i criteri ESG e del green manufacturing.
- Metrologia: Metrology e testing offre soluzioni per la digitalizzazione della fabbrica e l’abilitazione di produzioni sostenibili secondo i criteri ESG e del green manufacturing.
- Sistemi di trasmissioni potenza: Power4Machines è l’area espositiva che accoglie sistemi e componenti meccatronici per la trasmissione di potenza meccanica, elettrica, pneumatica e oleodinamica.
- Trattamenti termici di superfice: l’area Heat and surface treatments espone macchine, impianti e sistemi per la finitura e il trattamento delle superfici. Si parlerà di lavaggio, verniciatura, galvanica, processi meccanici, chimici ed elettrochimici, metallizzazione e trattamenti nanotecnologici. Al centro di questo spazio ci saranno macchine e impianti per trattamenti termici quali forni industriali, tempra e riscaldamento, sistemi per il rafforzamento superficiale.
- Compositi: The composites è lo spazio dedicato ai materiali compositi. Produttori di compositi, costruttori di macchine e impianti per la lavorazione degli stessi sono chiamati a presentare le loro migliori soluzioni, i destinatari sono invece legati a diversi settori: aerospace, biomedicale e racing, ma anche a quelli più tradizionali come tessile, edilizia e automotive
- Consulenza: l’area consulting e certification è un punto di incontro per le imprese e società di consulenza e certificazione o istituti di credito e finanziari. Le società proporranno servizi di consulenza e certificazioni in ambito di: digitalizzazione, cyber security e cyber safety, sostenibilità e ambiente; servizi di leasing, finanza, credito agevolato, esportazione.
In conclusione, BI - MU 2024 è pronta ad accogliere gli stand espositivi delle maggiori realtà italiane e internazionali proponendo soluzioni volte ad incontrare le esigenze del settore e far dialogare tra loro i professionisti del comparto. La ricca offerta espositiva è accompagnata da un fitto programma di incontri ed eventi completando così l’offerta che prospetta grandi opportunità per aziende e non solo.
Non perderti neanche una news sulle più interessanti fiere del settore industriale: clicca il bottone qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter!