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TIER 5: aggiornamenti e obblighi per gli OEM

15/02/2019 da Redazione, pubblicato in TIER 5

TIER 5: aggiornamenti e obblighi per gli OEM

Posted by Redazione on 15/02/2019

Il 1° gennaio 2019 è entrato in vigore lo Stage V (TIER 5), che mette in atto le imposizioni del Regolamento Europeo 2016/1628. Questa normativa sulle emissioni diventa quindi un obbligo per i trattori e le macchine mobili non stradali (NRMM) immesse sul mercato. Esiste ancora la possibilità di utilizzare il regime di transizione per l'immissione sul mercato di trattori e macchine mobili non stradali con motori di transizione, ma da quest’anno potranno essere prodotti solo i motori che rispettano il grado di emissioni previsto dallo Stage V. Facciamo il punto della situazione, rispondendo ad alcune delle domande più frequenti in materia.

TIER 5

 

#1 Quale potenza determina la categoria di emissioni di un motore?

Viene chiamata potenza di riferimento. La potenza di riferimento per i motori a velocità variabile è la potenza massima, definita come il valore più alto della potenza netta del motore sulla curva nominale di potenza a pieno carico per il tipo di motore, ossia la potenza massima secondo il regolamento ECE R120 che è equivalente a ISO 14396. Nel caso in cui vi sia più di una curva di potenza, deve essere utilizzata la curva più alta, indipendentemente dalla descrizione di potenza commerciale utilizzata dall'OEM.
Per la maggior parte delle categorie dei motori a velocità costante, la potenza di riferimento è la potenza nominale dichiarata dal costruttore. In questo caso la potenza massima non può superare la potenza nominale per oltre il 12,5%.

 

#2 Esiste un regime di flessibilità che consente di continuare a produrre motori di stadi antecedenti alla fase V per il mercato dell'UE?

No, la produzione di motori di stadi precedenti alla Fase V, ai fini della produzione di nuove macchine, non è consentita. Vi è, però, uno schema di transizione per trattori e macchine mobili non stradali che montano motori di transizione. Lo si trova all’interno del documento con le FAQ

 

#3 Quali sono gli obblighi per gli OEM?

  • Gli OEM non possono immettere sul mercato macchine che non sono dotate di motori conformi ai requisiti Stage V, a meno che non facciano parte delle eccezioni consentite.
  • Gli OEM sono tenuti a seguire tutte le istruzioni del produttore del motore per garantire che quello installato sia conforme a quello approvato per l'installazione nella macchina.
  • Devono valutare se il marchio a norma di legge del motore è visibile una volta installato sulla macchina e, nel caso in cui non lo sia, devono chiedere al produttore del motore la consegna della marcatura di legge supplementare e posizionarla sulla macchina o sul motore in una posizione chiaramente visibile.
    • Gli OEM devono inoltre deve includere, nello stesso formato e nella stessa lingua del manuale operativo e di manutenzione, una serie di informazioni per l’utente finale, tra cui:
      - qualsiasi restrizione o limitazione per l'uso del motore;
      - i requisiti di manutenzione per mantenere il motore, inclusivo del sistema di post-trattamento, correttamente funzionante. Ad esempio, vanno segnalate le quantità di soluzione all’urea da utilizzare, gli interventi di pulizia da effettuare e le azioni necessarie a correggere malfunzionamenti derivati da questi fattori;
      - informazioni sulla possibile perdita di funzionalità della macchina, nel caso in cui         malfunzionamenti di cui sopra non siano vengano corretti;
      - informazioni su come la manomissione intenzionale del motore, del suo sistema di controllo e del suo sistema di post-trattamento dei gas di scarico rendono nulla l'omologazione del motore (e rendono responsabile l'utente finale delle eventuali mancanze);
      - informazioni sul carburante corretto, approvato per il motore;
      - informazioni sulla qualità dell'olio lubrificante e sugli intervalli di sostituzione;
      - il livello di emissione di CO2, insieme alle informazioni sul ciclo di prova su cui è stata misurata questa emissione.

Lo Stage V è entrato in vigore a tutti gli effetti, e per mantenere la conformità dei propri macchinari è necessario seguire le regole imposte dalla normativa. Un ulteriore approfondimento si trova all’articolo “Normativa sulle emissioni: tutti gli aggiornamenti sul TIER 5

Vuoi conoscere tutte le domande più frequenti che si pongono i costruttori per ottemperare al TIER 5 o Stage V? Clicca sull’immagine qui sotto e ottieni le nostre FAQ.

 

TIER 5