I sistemi di sospensione HYDAC sono sistemi idropneumatici attivi o semi-attivi che vengono sviluppati in relazione alle necessità tecniche di sviluppo del costruttore di macchine semoventi (trattori e altri macchinari agricoli).
Se desideri scoprire di più su come i sistemi HYDAC possono essere integrati ai macchinari agricoli per garantire sicurezza e comfort, richiedi i casi studio di chi ha già scelto HYDAC, basta cliccare qui sotto.
In estrema sintesi, questi sistemi, permettono di regolare in modo attivo sia la rigidità della sospensione, sia la sua altezza, a seconda di quale attività specifica il trattore o la macchina stia svolgendo. Inoltre, possono essere corredati di elettronica di comando e controllo e sensoristica apposita.
Sono sistemi richiesti, quindi, da chi vuole assicurare al proprio mezzo agricolo alte prestazioni in termini di comfort e sicurezza, soprattutto quando si devono affrontare lunghi tragitti su strade asfaltate.
Vediamone più nel dettaglio alcune funzionalità e potenzialità.
I sistemi realizzati da HYDAC assicurano la massima stabilità in qualsiasi situazione. La sospensione idropneumatica gioca, infatti, un ruolo fondamentale nell’assicurare comfort e sicurezza di guida e non solo: a prescindere dalla velocità, dal carico e dalla tipologia di terreno (asfalto, campo, etc…) il guidatore potrà regolare il sistema in modo da ottenerne le massime performance a prescindere dalle condizioni di lavoro.
Questi sistemi consentono al veicolo di raggiungere velocità molto più elevate rispetto al passato a seconda delle prestazioni richieste. Il fattore velocità assume una certa rilevanza laddove il mezzo agricolo operi alternando lunghi tratti di trasferimento su strada al lavoro svolto nei campi. Si pensi al vantaggio conseguibile, in un panorama in cui è sempre più frequente che alcuni mezzi agricoli vengano acquistati da contoterzisti.
Un’altra funzionalità di questi sistemi è legata alla capacità di mantenere la migliore posizione di lavoro, a prescindere dal carico. In estrema sintesi, il sistema regola automaticamente l’altezza dei cilindri facendo si che la variazione del carico, e quindi del peso, non influisca sul comportamento dinamico della macchina. Ad esempio, nel caso di un carro miscelatore le variazioni di carico fanno parte della quotidiana routine di lavoro della macchina. L'impresa Storti, ad esempio, nell’adottare il sistema di sospensioni idropneumatiche di HYDAC ha evidenziato tra i diversi vantaggi anche un notevole miglioramento del comportamento a carico del nuovo Dobermann HS.
Tra i diversi vantaggi, anche il comfort a bordo macchina risulta nettamente migliorato rispetto ai sistemi tradizionali. L’elevata quantità di gas nel sistema consente un range di utilizzo molto ampio, mentre, il fatto di poter gestire e modulare a piacimento la componente idraulica ed elettronica rende possibile qualsiasi tipo di regolazione: altezza, rigidità e la possibilità di poter far lavorare la sospensione sempre nelle migliori condizioni, indipendentemente dal carico.
Nel caso specifico dell’Ing. Pirpamer, AD di Baumann, abbiamo visto come sistemi di sospensione per l’assale posteriore, anteriore e per il livellamento della cabina abbinati a software di controllo di ultima generazione e a display e centraline TTControl di controllo e comando della macchina, assicurino elevate performance al PAXLIFT, un ambulift progettato per la movimentazione in aeroporto di passeggeri a mobilità ridotta (PRM) e VIPs. Questo esempio è utile a valutare le enormi potenzialità dell’integrazione tra idraulica ed elettronica di ultima generazione.
Il tutto rende questi sistemi maggiormente performanti rispetto a quelli tradizionali, mentre la possibilità di realizzare soluzioni ad hoc e tarate sulle specifiche della macchina consente di ottimizzarne perfettamente il funzionamento.
Richiedi una consulenza tecnica gratuita per scoprire come ottimizzare la tua macchina: clicca sull’immagine qui sotto oppure leggi la Guida Completa sul comfort e sicurezza guida!