Anche Storti ha aderito all'iniziativa "Abbiamo scelto HYDAC".
Leggi l'articolo e scarica gratuitamente le storie di successo di chi ha scelto HYDAC!
Abbiamo chiesto all'Ing. Massimo Zattra, Direttore Tecnico, Storti S.p.A., quale necessità li abbia spinti a contattare HYDAC:
«Il carro miscelatore semovente Dobermann HS (40 km/h) è destinato principalmente a Cooperative e contoterzisti del Nord Europa, che possono percorrere anche 200 km tutti i giorni dell’anno e Storti è leader riconosciuta di questo segmento. I clienti chiedevano di migliorare il comfort e l’handling del veicolo, riducendo nel contempo la sensibilità alla temperatura esterna, per questo ci siamo rivolti ad HYDAC.» Ing. Massimo Zattra, Direttore Tecnico, Storti S.p.A.
Nome azienda: Storti S.p.A.
Settore: Macchine Agricole
Produzione: Carri miscelatori trainati e semoventi
Sito: http://www.storti.com/
Storti S.p.A. è un’Azienda di Belfiore (VR), leader nella costruzione di carri miscelatori trainati e semoventi per l’alimentazione di bovini da latte e da carne. Nata nel 1956 dal genio creativo di Ottorino Storti e ancora oggi di proprietà familiare, esporta più dell’80% del fatturato in 50 Paesi con una rete di rivenditori consolidata, partnership importanti e una clientela fidelizzata.
Il carro miscelatore semovente Dobermann, prodotto in versione AS (25 km/h), HS (vel. 40 km/h), GP (Grandi Portate fino a 33 mc) e 3 assi.
Il Dobermann rappresenta il punto di riferimento nel mondo dei carri miscelatori grazie all’esperienza maturata da Storti a partire dal primo carro semovente prodotto negli anni ’80. Dotato di telaio con disegno derivato dai veicoli industriali, motore anteriore centrale da 151 a 210 kW, trasmissione meccanica alle coclee di miscelazione (+ 30 % di efficienza energetica rispetto alla trasmissione idraulica), fresa bidirezionale ad alte prestazioni (capacità di carico superiore a 2500 kg/min), elettroidraulica proporzionale compensata, elettronica CAN- Bus, sospensioni idropneumatiche anteriori indipendenti e posteriori (nella versione HS), il Dobermann è in grado di servire singolarmente stalle fino a 2000 capi con un solo operatore, dalla preparazione della razione alla distribuzione in mangiatoia.
***
«ABBIAMO SCELTO HYDAC»: l'intervista
HYDAC ha dapprima approfondito la dinamica di un veicolo particolare come il carro miscelatore, performante ma con scarsissima letteratura, e ha poi raffinato con le prove in campo la soluzione proposta fino al raggiungimento dell’obiettivo.
Il risultato ottenuto dalle sospensioni HYDAC è stato lusinghiero!
Il comportamento del veicolo su strada ha superato le aspettative: grande comfort ed eliminazione di fastidiosi fenomeni di rollio, beccheggio o eccessiva rigidezza.
Il sistema ha inoltre esaltato le caratteristiche della esclusiva sospensione Storti full hydraulic a ruote indipendenti, migliorando ulteriormente l’inserimento, la stabilità in curva e il comportamento a carico. La temperatura ambientale è divenuta ininfluente.
L’ottimizzazione del serbatoio olio è un’attività in fase di sviluppo con HYDAC.
Siamo alla ricerca di un aumento delle performance dell’impianto idraulico in termini di efficienza energetica e vita utile dei componenti. Siamo convinti che la filtrazione, unita al degasamento del fluido e a un’ottimizzazione dei flussi, sia tra le variabili determinanti.
Se hai trovato interessante questo articolo, scarica la raccolta di interviste “Abbiamo scelto HYDAC” in cui importanti costruttori di macchine agricole - e non solo - come Argo Tractors, Baumann, Sgariboldi e Pezzolato raccontano le soluzioni oleodinamiche ed elettroidrauliche adottate per il comfort, la sicurezza di guida, l’ottimizzazione degli ingombri e delle prestazioni delle proprie macchine.
Clicca l'immagine qui sotto e compila il form per ricevere gratuitamente i Case Studies oppure leggi la Guida Completa sul comfort e sicurezza di guida!