Anche Pezzolato ha aderito all'iniziativa "Abbiamo scelto HYDAC".
Leggi l'articolo e scarica gratuitamente le storie di successo di chi ha scelto HYDAC!
Abbiamo chiesto all'Ing. Alessandro Ghione, Responsabile Tecnico Pezzolato Officine Costruzioni Meccaniche S.p.A., quale necessità li abbia spinti a contattare HYDAC:
Nome azienda: Pezzolato S.p.A.
Settore: Macchine Agricole
Produzione: Macchine ed impianti per la prima lavorazione del legno
Sito: https://www.pezzolato.it
L’azienda progetta, costruisce e commercializza a livello mondiale macchine ed impianti per la prima lavorazione del legno suddivise in 4 linee produttive. Redline, specifica per la lavorazione della legna da ardere, comprende seghe a nastro, spaccalegna oleodinamici e macchine per il taglio con il disco. Si realizzano anche impianti completamente automatizzati. Greenline, linea di macchine e impianti dedicati alla produzione di biomassa, alla triturazione del legno per la riduzione dei volumi, alla produzione di cippato di qualità o alla preparazione del compost. Plankline, linea specifica per segherie orizzontali a nastro, statiche o mobili. Pezzolato Energia propone un sistema modulare di gassificazione per potenze fino a 300 kWel. Il carro miscelatore semovente Dobermann, prodotto in versione AS (25 km/h), HS (vel. 40 km/h), GP (Grandi Portate fino a 33 mc) e 3 assi.
Il carro miscelatore semovente Dobermann, prodotto in versione AS (25 km/h), HS (vel. 40 km/h), GP (Grandi Portate fino a 33 mc) e 3 assi.
Il PTH ALL ROAD è un veicolo appositamente progettato per la cippatura. L’operatore controlla la macchina da un’ampia cabina vetrata con sedile girevole che in fase di cippatura viene sollevata e traslata per garantire una perfetta visibilità sul cantiere. Sul motore endotermico è montata una scatola ingranaggi con flangiature per pompe idrauliche ed una frizione con uscita per cardano. A questa è collegato il tamburo del cippatore che viene mosso azionando la frizione. Tutti gli altri movimenti della macchina sono ottenuti idraulicamente: traslazione, sterzatura, azionamento gru, introduzione legname, trasferimento ed espulsione del cippato e funzioni ausiliarie. Inoltre sul motore è montato un compressore per alimentare un circuito pneumatico per la frenatura ed alcuni servizi ausiliari.
***
«ABBIAMO SCELTO HYDAC»: l'intervista
Il problema delle sospensioni di un veicolo mobile era completamente nuovo per l’azienda. L’esperienza di HYDAC è stata fondamentale per individuare la corretta componentistica e per consigliarci nell’adattare queste soluzioni al veicolo realizzato.
L’introduzione del sistema di sospensioni idropneumatiche HYDAC ha consentito di raggiungere un comfort ed una guidabilità del veicolo paragonabile a quelle di un camion di pari massa. L’ottimizzazione del serbatoio, abbinata agli innovativi sistemi di filtrazione HYDAC, ha consentito di ridurre le dimensioni del serbatoio idraulico.
Se hai trovato interessante questo articolo, scarica la raccolta di interviste “Abbiamo scelto HYDAC” in cui importanti costruttori di macchine agricole - e non solo - come Pezzolato, Argo Tractors, Storti, Baumann e Sgariboldi raccontano le soluzioni oleodinamiche ed elettroidrauliche adottate per il comfort, la sicurezza di guida, l’ottimizzazione degli ingombri e delle prestazioni delle proprie macchine.
Clicca l'immagine qui sotto e compila il form per ricevere gratuitamente i Case Studies oppure leggi la Guida Completa sul comfort e sicurezza guida!