EIMA International è pronta a ripartire con il ritorno della manifestazione fisica. Dopo il blocco degli eventi, dal 19 al 23 ottobre prossimo si terrà EIMA 2021: il primo evento espositivo in presenza, con gli approfondimenti e le novità progettuali dal mondo della meccanica agricola.
Nel 2020 si è tenuta l'anteprima dell'evento: EIMA Digital Preview, è stata la prima rassegna dedicata alla meccanizzazione agricola realizzata su piattaforma virtuale, che attraverso seminari e incontri online di approfondimento ha reso fruibili le novità del settore e costituito un'occasione di confronto e dibattito tra gli operatori.
In questo articolo parliamo di:
FederUnacoma ha ufficializzato le date della prossima rassegna dedicata alla meccanica agricola: la 44esima edizione si terrà presso il quartiere fieristico di Bologna dal 19 al 23 ottobre 2021. Gli organizzatori hanno già definito il calendario per l'appuntamento del 2022 che -come da tradizione- tornerà a novembre degli anni pari.
EIMA International rappresenta un'opportunità di confronto per tutti gli operatori economici, agricoltori e tecnici della filiera della meccanizzazione. Che cosa vedremo ad EIMA International 2021? Ecco alcuni highlights:
EIMA International è un'esposizione delle macchine agricole altamente specializzata, che propone una sconfinata gamma di macchine e modelli per ogni tipo di lavorazione, nell’agricoltura, nella forestazione, nella cura del verde e nella componentistica di settore.
Per razionalizzare l’offerta espositiva e facilitare la vasta platea dei visitatori, la rassegna si presenta suddivisa per settori merceologici, con 14 sezioni espositive e 5 Saloni tematici:
Salone di Idrotech è la più recente tra le aree tematiche di EIMA International, e comprende l’ampia gamma delle attrezzature e dei sistemi per l’irrigazione e la gestione dell’acqua. Nell'edizione 2021, con oltre 250 industrie espositrici di cui 100 estere, il tema centrale sarà l'uso sostenibili delle risorse idriche. Le aziende espositrici porteranno le principali innovazioni tecnologiche del settore in termini di: sistemi di pompaggio e filtraggio, sistemi per l'erogazione dell'acqua dagli "sprinkler" ai carri a naspo, dalle ali piovane fino ai mezzi per la fertirrigazione e tutta la componentistica specifica comprese le centralini e i dispositivi di controllo più avanzati.
A EIMA prendono parte operatori economici provenienti da 60 Paesi del mondo: il vero punto di forza della rassegna bolognese sono i contenuti tecnici. Le innovazioni di prodotto e le soluzioni più avanzate per ogni esigenza produttiva sono il punto di forza dell'evento, che essendo riservato esclusivamente alla case costruttrici conta sulle anteprime, le novità di prodotto e le gamme in assoluto più aggiornate disponibili sul mercato.
La componentistica sarà anche per la 44esima edizione uno dei punti fermi della manifestazione: nel settore della meccanica agricola il suo valore di produzione è in crescita -ad oggi superiore a 2,7 miliardi di euro - e il comparto mantiene un'elevata capacità di innovazione tecnologia nelle soluzioni proposte.
Per l'edizione 2021, nel solo Salone della componentistica ad oggi sono già 520 le aziende espositrici che hanno confermato la presenza: EIMA International 2021 rappresenta un'occasione per dare ulteriore slancio al settore del comparto.
Come sottolineano i dati di Comacomp (FederUnacoma) il primo trimestre 2021 ha registrato un netto incremento di fatturato per i costruttori di componenti per macchine e attrezzature agricole.
In particolar modo si evidenzia il trend positivo delle esportazioni verso il mercato Europeo e le prospettive di crescita delle commesse nei prossimi mesi: da inizio 2021, il 51,5% delle imprese censite da FederUnacoma ha registrato un incremento di ordini del +20% con particolare attenzione data dalla crescita delle richieste dal mercato nazionale +60%, dell'area di vendita europea +11%, e dell'area extraeuropea.
Approfondisci il contributo di Modofluido per la meccanica agricola!
Vuoi ricevere più informazioni sulle soluzioni progettuali offerte da HYDAC? Clicca sull’immagine qui sotto e contatta un nostro esperto!