Non tutti i trattori sono dotati di sistemi avanzati per migliorare comfort, sicurezza e piacere di guida. Grazie agli incentivi per il rinnovamento parco macchine, questi sistemi sono percepiti sempre meno come optional e sempre più come allestimento di serie.
Ma quale ruolo ha l'oleodinamica nella definizione dei nuovi standard?
Scoprilo con i nostri casi pratici:
Per approfondire le possibili applicazioni dei sistemi oleodinamici sulle macchine agricole, richiedi i casi studio cliccando qui sotto!
«Argo ha selezionato HYDAC per la fornitura di componenti oleodinamici per la gestione di sistemi di sospensione e per lo scambio termico di circuiti idraulici. Questo tipo di componenti sono principalmente impiegati in trattori di alta potenza dove le condizioni di lavoro sono spesso al limite e le aspettative del nostro cliente sono di elevata affidabilità e prestazioni al top. Componenti del genere sono spesso parte di sistemi molto complessi ed è indispensabile un supporto tecnico di alto livello da parte del fornitore per permettere al nostro cliente un utilizzo ottimale del dispositivo.»
Dott. Antonio Salvaterra, Marketing Director, Argo Tractors S.p.A.
La gamma trattori McCormick è composta da vari modelli che coprono potenze tra 30 e 300 cavalli e sono orientati alla massima produttività e comfort per il cliente. Le macchine di alta potenza sono destinate ai contoterzisti più esigenti; i nuovi modelli X8sono progettati impiegando tecnologie e componenti d’avanguardia e sono già predisposti per l’agricoltura del futuro.
All’atto dell’analisi di fattibilità e dello sviluppo tecnico del prodotto.
Un supporto tecnico di alto livello ed elevate prestazioni dei sistemi adottati.
«Cercavamo una realtà che potesse fornirci una soluzione chiavi in mano. In HYDAC abbiamo trovato un partner internazionale in grado di fornire il sistema idraulico delle sospensioni e l’intero sistema elettronico di controllo, dal software alle schede elettroniche per attuarlo.»
Dott. Klaus Pirpamer, Baumann, Amministratore Delegato
PaxLift è il Next-Gen Ambulift che fornisce un sollevamento veloce, fluido e sicuro per VIPs e passeggeri PRM (Passeggeri o Persone a Mobilità Ridotta). Questo speciale sollevatore mobile offre un controllo preciso e il massimo comfort in un ingombro ridotto: solo 2500 mm di larghezza e 3100 mm di altezza quando abbassato.
Questi veicoli trovano impiego nell'imbarco dai prestatori di servizi assistenza speciale o per garantire la mobilità negli aeroporti.
Data la naturale complessità di questa speciale macchina, il lavoro è proceduto per diverse fasi di co-progettazione al fine di giungere ad una soluzione ottimale. L’introduzione dei sistemi di sospensione è avvenuta in fase di prototipazione stessa della macchina per il lavoro di partnership è stato fondamentale.
Il sistema di sospensioni è molto versatile, in questo caso sono controllate da valvole proporzionali, ma possono funzionare anche con valvole on-off. L’intero sistema è composto interamente da soluzioni HYDAC. Il programma di controllo della valvole progettato dalla sezione elettronica della TTC è aperto e ci da la possibilità di poter intervenire su alcuni parametri, qualora ne avessimo la necessità.
Clicca l'immagine qui sotto e compila il form per ricevere gratuitamente i Case Studies.
«Vista la necessità di avere un perfetto controllo di tutte le funzioni e di una interfaccia uomo-macchina smart e intuitiva eravamo alla ricerca di un partner competente e affidabile. Inoltre, la macchina è soggetta a sollecitazioni che richiedono la robustezza delle componenti che HYDAC poteva assicurarci. Siamo un’azienda particolarmente attenta ed esigente nella scelta della componentistica delle nostre macchine, per questa ragione HYDAC ci è sembrato il partner giusto su cui puntare.»
Luca Sgariboldi, Chairman, Sgariboldi S.r.l
Sgariboldi progetta e produce carri unifeed trainati, stazionari e semoventi. Unica al mondo in grado di costruire mixer dotati di tutte e tre le tecnologie di miscelazione disponibili attualmente sul mercato: orizzontale, verticale e a pale. L’esperienza maturata sul campo, unita alla costante attenzione alle specifiche richieste degli allevatori e alla ricerca di soluzioni sempre nuove ed efficaci, consente a Sgariboldi di creare prodotti tecnologicamente avanzati nonché altamente customizzati.
Sgariboldi è alla costante ricerca di soluzioni innovative ed efficaci e sicuramente il rapporto con HYDAC si è rivelato particolarmente proficuo nello sviluppo di nuove funzionalità e nel raggiungimento di nuovi traguardi.
Tra i benefit percepiti dall’utilizzo dei prodotti HYDAC sicuramente va menzionato l’aumento dell’affidabilità nonché il miglioramento significativo delle prestazioni delle nostre macchine. Grazie all’utilizzo dei componenti HYDAC siamo riusciti a rendere fattibili progetti particolarmente ambiziosi.
«Dopo i test sul primo prototipo si è deciso che il veicolo doveva essere dotato di sospensioni che ammortizzassero le sollecitazioni derivanti dagli spostamenti su strada. Per questo motivo venne contattata HYDAC nel luglio del 2016 ed in questi 2 anni abbiamo messo a punto inizialmente la soluzione per veicoli a 40 km/h ed infine anche per quelli capaci di raggiungere gli 80 km/h. Dalla collaborazione per lo sviluppo delle sospensioni si è poi deciso di incaricare HYDAC per uno studio di ottimizzazione del serbatoio e del sistema di filtraggio dell’impianto idraulico.»
Ing. Alessandro Ghione, Responsabile Tecnico, Pezzolato Officine Costruzioni Meccaniche S.p.A.
Il carro miscelatore semovente Dobermann, prodotto in versione AS (25 km/h), HS (vel. 40 km/h), GP (Grandi Portate fino a 33 mc) e 3 assi. Il PTH ALL ROAD è un veicolo appositamente progettato per la cippatura. L’operatore controlla la macchina da un’ampia cabina vetrata con sedile girevole che in fase di cippatura viene sollevata e traslata per garantire una perfetta visibilità sul cantiere. Sul motore endotermico è montata una scatola ingranaggi con flangiature per pompe idrauliche ed una frizione con uscita per cardano.
Il problema delle sospensioni di un veicolo mobile era completamente nuovo per l’azienda. L’esperienza di HYDAC è stata fondamentale per individuare la corretta componentistica e per consigliarci nell’adattare queste soluzioni al veicolo realizzato.
L’introduzione del sistema di sospensioni idropneumatiche HYDAC ha consentito di raggiungere un comfort ed una guidabilità del veicolo paragonabile a quelle di un camion di pari massa. L’ottimizzazione del serbatoio, abbinata agli innovativi sistemi di filtrazione HYDAC, ha consentito di ridurre le dimensioni del serbatoio idraulico.
Se hai trovato interessante questo articolo, scarica la raccolta di interviste “Abbiamo scelto HYDAC” in cui importanti costruttori di macchine agricole e non solo raccontano le soluzioni oleodinamiche ed elettroidrauliche adottate per il comfort, la sicurezza di guida, l’ottimizzazione degli ingombri e delle prestazioni delle proprie macchine. Clicca sull'immagine qui sotto per richiedere i Case Studies!
«Il carro miscelatore semovente Dobermann HS (40 km/h) è destinato principalmente a Cooperative e contoterzisti del Nord Europa, che possono percorrere anche 200 km tutti i giorni del l’anno e Storti è leader riconosciuta di questo segmento. I clienti chiedevano di migliorare il comfort e l’handling del veicolo, riducendo nel contempo la sensibilità alla temperatura esterna, per questo ci siamo rivolti ad HYDAC.»
Ing. Massimo Zattra, Direttore Tecnico, Storti S.p.A.
Il carro miscelatore semovente Dobermann, prodotto in versione AS (25 km/h), HS (vel. 40 km/h), GP (Grandi Portate fino a 33 mc) e 3 assi. Il Dobermann rappresenta il punto di riferimento nel mondo dei carri miscelatori grazie all’esperienza maturate da Storti a partire dal primo carro semovente prodotto negli anni ’80. Il Dobermann è in grado di servire singolarmente stalle fino a 2000 capi con un solo operatore, dalla preparazione della razione alla distribuzione in mangiatoia.
HYDAC ha dapprima approfondito la dinamica di un veicolo particolare come il carro miscelatore, performante ma con scarsissima letteratura, e ha poi raffinato con le prove in campo la soluzione proposta fino al raggiungimento dell’obiettivo.
Il risultato ottenuto dalle sospensioni HYDAC è stato lusinghiero!
Il comportamento del veicolo su strada ha superato le aspettative: grande comfort ed eliminazione di fastidiosi fenomeni di rollio, beccheggio o eccessiva rigidezza.
Rider è un semovente molto compatto con caratteristiche innovative dal punto di vista della flessibilità di utilizzo. Sono state predisposte sospensioni ad aria anteriori e posteriori e potrà ospitare barre da diserbo fino a 28m, con e senza manica d’aria, garantendo assieme al serbatoio principale da 3000 litri elevate performance.
Prodotti innovativi ed efficienti sono da sempre un focus principale della Caffini S.p.A. Abbiamo ritrovato queste caratteristiche nella Tank Optimization di HYDAC . La macchina è stata dotata dei filtri idraulici della serie RFB. Questa soluzione ci ha permesso di risparmiare spazio, alleggerire la macchina e disperdere meno energia.
Il filtro selezionato ha consentito di ridurre notevolmente le quantità di olio minerale, questo aspetto è molto importante sia per il cliente finale che avrà minori costi gestionali sia per il livello di eco-sostenibilità globale della macchina.
Vuoi ricevere tutti i Case Studies in cui importanti costruttori di macchine agricole e non solo raccontano le soluzioni oleodinamiche ed elettroidrauliche adottate per il comfort, la sicurezza di guida, l’ottimizzazione degli ingombri e delle prestazioni delle proprie macchine? Richiedili cliccando qui sotto!